giovedì 29 ottobre 2020

Schedati, controllati, in altre parole schiavi

 


Se vuoi entrare in Università devi avere l’applicazione. So di andare contro la libertà dei singoli e dei diritti costituzionali, ma dobbiamo convincerci che il bene dell’intera comunità passa anche dalla riduzione, tutto sommato marginale, di alcuni aspetti delle nostre libertà. Con una notifica di Immuni scatta l’isolamento e si interrompe la catena del contagio”.

Queste parole, che solo qualche anno fa avrebbero destato scalpore e manifestazioni di piazza, oggi possono essere pronunciate al Corriere della Sera da Agostino Miozzo, il coordinatore di quel Comitato Tecnico Scientifico voluto dal Governo Conte (con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti: l’economia della nazione devastata giorno dopo giorno).

Come già abbiamo detto varie volte sbagliate se pensate che si tratti dell’opinione di un cretino, come si sarebbe tentati di fare. Innanzitutto perché Miozzo non è cretino, anzi, è estremamente intelligente e competente (diversamente non sarebbe lì), ed è proprio questo il problema.

Dichiarazioni come queste hanno il preciso scopo di introdurre un dibattito, aprire una discussione (in questo caso la progressiva erosione delle libertà fondamentali) per poi ampliarla progressivamente: si comincia con l’imporre Immuni perché si deve combattere il Coronavirus (un virus inesistente, con una mortalità totalmente inesistente, come oltre a noi denuncia veementemente, ovviamente inascoltato quando non deriso, Vittorio Sgarbi), si continua con l’ingresso nei ristoranti e nei locali previa “strisciata” della propria carta di credito perché si deve combattere il contante, si finisce con l’internamento forzato di tutti coloro che non credono al virus (psicologi prezzolati paventano turbe mentali per i negazionisti, di ieri come di oggi).

Nel momento in cui il concetto entra a far parte dei mezzi di informazione – ancor più se viene espresso candidamente dalle pagine di un giornale ad alta tiratura come il Corriere della Sera – il danno è fatto: quell’idea inizia a vivere di una sua propria legittimità, è stata sdoganata, potrà insediarsi, sempre più, nel dibattito corrente. Esattamente ciò che volevano.

Nessun commento: