mercoledì 27 maggio 2009

Tragedia alla Saras

E’come un assassino silenzioso e spietato, quell’anidride solforosa. Attacca alle spalle, senza farsi vedere, e non perdona. La vista si annebbia e l’aria comincia a mancare, fino a far perdere conoscenza in poco tempo.

E’ così che sono tragicamente morti, uno dopo l’altro, Gigi Solinas, Bruno Muntoni e Daniele Melis. Tutti e tre lavoravano per la Comesa S.r.L., una società specializzata nella bonifica e nella pulizia di sistemi industriali, proprio quelli che si stavano pulendo alla Saras (e per i quali, proprio in questi giorni, era prevista la chiusura programmata degli impianti).

Il primo a morire è stato Gigi Solinas. Si è calato nell’impianto sorretto con una corda dal collega Gianluca Fazio; il quale si è subito accorti di quello che stava accadendo, e ha dato subito l’allarme. Subito sono accorsi anche Muntoni e Melis, i quali, nel tentativo di soccorrere il collega, hanno anche loro perso la vita.

Il pm Manganello, della Procura di Cagliari, ha aperto un procedimento giudiziario per omicidio plurimo ed omicidio colposo, in attesa di accertare i responsabili e soprattutto se il protocollo di sicurezza è stato seguito per intero.

Nessun commento: