mercoledì 27 maggio 2009

Solidarietà alle famiglie delle vittime della Saras



In relazione alla tragica vicenda che ha visto la morte di Gigi Solinas, Bruno Muntoni e Daniele Melis, il MFL esprime solidarietà alle famiglie delle vittime colpite da questo tragico lutto.

Questa è solo l’ennesima cronaca di una mattanza quotidiana che si registra giornalmente sui posti di lavoro italiani, nei quali la sicurezza è diventata un optional che i politici nazionali ed i dirigenti regionali non hanno evidentemente alcun interesse a tutelare.

I governi, nazionali e regionali, devono ricordarsi che le morti sul lavoro che da anni insanguinano l’Italia non sono “una tragica fatalità”, ma il risultato di un sistema economico eccessivamente liberista, dove la massimizzazione del profitto e del guadagno viene privilegiata a scapito della dignità umana e della sicurezza delle persone e dei lavoratori.

Basta con le lacrime di coccodrillo. Leggi severe e rigorose, controlli puntuali ed efficienti. Queste sono le parole d’ordine che i politici devono fare una volta per tutte proprie, al fine di difendere la salute di chi lavora.

Nessun commento: