mercoledì 4 novembre 2009

La strage dei cammelli che nessuno vuole

In un Paese che calpesta impunemente le vite dei palestinesi, chiedere che vangano rispettati gli esseri non umani è pura utopia. Ecco che fine fanno, in Israele, quei dolcissimi e teneri animali che sono i cammelli.
*****

GERUSALEMME – Le navi del deserto sono vascelli fantasma. Centinaia di cammelli. Abbandonati. Arrivano dall’Africa carichi d’armi, di droga, di sigarette, guidati dagli spalloni. Servono a contrabbandare lungo le carovaniere che risalgono dal Sudan, dal Sinai. Portano merci proibite nelle oasi beduine, o all’ingresso dei tunnel per Gaza. Scaricano i loro tesori. E poi vengono lasciati al loro destino. A cercare acqua e cibo. A vagare per le spianate del Negev, le sabbie desertiche di Paran, le dune rocciose di Agur. A vagabondare lungo il confine tra l’Egitto e Israele, 266 chilometri. Camminando senza meta. Ruminando sperduti. Resistendo allo stato brado per settimane, mesi. Finché non s’imbattono in qualche guardia di frontiera. Che ha l’ordine di bloccarli. Di legarli per le zampe. E d’abbatterli sul posto.
LA PROTESTA ANIMALISTA - Si uccidono così anche i cammelli. E i dromedari. In uno degli angoli più pattugliati del Medio Oriente, dove la caccia è soprattutto al clandestino o al terrorista, dov’è facile morire per gli uomini e figurarsi se preoccupano gli animali, da anni si consuma una strage silenziosa. Trecento cammelli ammazzati nell’ultimo anno, denunciano gli ambientalisti di «Let the Animals Live». Il ministero dell’Agricoltura israeliano dice che non si può far altrimenti: «Il problema principale è tutelare la salute pubblica. Queste bestie entrano dall’Egitto, ma non sappiamo esattamente da dove vengano. Non hanno marchio. Spesso portano infezioni come la febbre della Rift Valley, pericolosa anche per l’uomo, perché provoca cecità e in certi casi è mortale. Impossibile fare prevenzione, in un’area tanto vasta. Ed è un problema anche restituirle agli egiziani, raccomandando di tenerle sotto custodia: al Cairo prendono la faccenda come un atto di sfiducia nel loro servizio veterinario. L’esercito israeliano non ha l’ordine d’ucciderle, però a volte è l’unica scelta possibile».
«STRAGE SENZA SENSO» - E’ più facile che un cammello passi per la cruna d’un ago, piuttosto che entri nel territorio d’Israele. Ma tanta severità indigna gli ecologisti: «Da secoli – dice Etti Altman, che sulla questione ha presentato un dossier a Gerusalemme -, migliaia di cammelli sono transitati per quei deserti. E nessuno ha mai lanciato allarmi d’infezioni gravi. I beduini li usano da sempre. Questa strage è senza senso e nasconde ben altri obbiettivi. Primo fra tutti, quello di colpire i contrabbandieri d’armi e i traffici verso Gaza». Le proteste sono numerose, le richieste altrettante. Alcune drastiche: come la proposta di costruire una barriera di filo spinato lungo il confine, «perlomeno in corrispondenza delle oasi e delle aree verdi, le cose che più attraggono i cammelli». C’è anche chi vorrebbe fossero istituiti centri di quarantena, gestiti in cooperazione tra Israele ed Egitto, dove tenere gli animali in osservazione prima di riportarli in altre zone lontane dal confine.
GOVERNI ASSENTI - Né il governo Netanyahu, però, né Mubarak hanno voglia di spendere soldi in questo progetto. E soprattutto lo considerano inutile: «Nella maggior parte dei casi – rispondono dal ministero dell’Agricoltura israeliano -, i sintomi delle malattie dei cammelli non sono visibili. Puoi tenerli in quarantena quanto vuoi, e puoi stare certo che le infezioni si propagano ugualmente». Anche l’Egitto s’è mostrato indifferente alla questione: il cammello non è considerato un esemplare da proteggere, non è aggressivo, e non importa molto che ve ne siano migliaia senza padrone. La settimana scorsa, i militari israeliani hanno catturato una piccola mandria. Per una volta, hanno provato a riportarli oltreconfine: poche ore dopo, erano già ritornati sulle loro orme.

Nessun commento: