sabato 14 marzo 2020

"Hanno fame? Che paghino i loro debiti": chi è Klaus Regling



In seguito al mio articolo “Dall’Unione Europea non bisogna uscire. Bisogna distruggerla. Per il bene dell’Europa” un lettore mi fa notare che la scioccante frase “Muoiono di fame? Non importa, paghino i loro debiti” che ho citato non è di un “anonimo burocrate europeo”, come ho scritto, ma di un personaggio ben più famoso: Klaus Regling, considerato l’uomo più potente dell’Unione Europea. 

Google mi dà una mano, e scopro che il mio lettore ha effettivamente ragione. Questa frase scandalo, che esprime tutta la disumanità del personaggio, fu addirittura seguita dalla dichiarazione, sempre di Regling, di non pagare le pensioni dei greci, se ciò avrebbe permesso loro di pagare il debito contratto con l’Unione Europea per gli aiuti ricevuti. Ecco il modo in cui il capo supremo del MES (avremo modo di parlare anche di questo), colui che effettivamente ha le chiavi della cassaforte europea, tratta i cittadini europei.

Di questo potentissimo quanto poco conosciuto burocrate uno dei pochi articoli interessanti è quello di Agi.it, che vi proponiamo. Mettetevi un cappotto, perché vi verranno i brividi: https://www.agi.it/economia/riforma_mes_klaus_regling_chi_e_da_finire_-6592900/news/2019-11-22/.

Nessun commento: