giovedì 10 novembre 2011

Relazione sul V Congresso Nazionale MFL


Ad uso dei congressisti, dei militanti e degli esterni, pubblichiamo qui di seguito una summa di ciò di cui l’Assemblea dei militanti, riunita nei locali dell’Hotel “Il Terzo Tempo” in Villanova d’Asti (TO), ha discusso nel V Congresso Nazionale del Movimento Fascismo e Libertà del 6 novembre. Ciò al fine di analizzare la situazione generale del Movimento e di definire le linee guida e le strategie per l’immediato futuro.

Dopo le verifiche degli iscritti intervenuti e degli assenti giustificati, l’Assemblea elegge come Presidente il Segretario Nazionale Carlo Gariglio. Come Segretario Verbalizzante viene delegato il Vice Segretario Nazionale per le Isole, Andrea Chessa.

I lavori cominciano con la riconferma all’unanimità dell’attuale Segretario Nazionale Dottor Carlo Gariglio. Si propone la nomina del camerata Giuseppe Lassandro come Vice Segretario Nazionale del Sud Italia; tale nomina viene ratificata. […]

Si prende poi atto che il 16/10/2010 si è svolto il Congresso Regionale dell’Abruzzo con l’elezione del Federale Regionale Pier Giorgio Basile.

Si passa poi alla analisi politica del Movimento, analizzando le proposte del camerata Sidoti Pinto relativamente alle modifiche del sito internet (di cui si richiede un aggiornamento in termini di fruibilità da parte degli utenti); all’utilizzo del contrassegno del PSN per le competizioni elettorali; alla creazione di una apposita bandiera del PSN; dello sbarramento del 3% in sede elettorale e del premio di maggioranza, ritenuto funzionale solo ed esclusivamente solo alle logiche partitocratiche e non ad una reale esigenza democratica e di rappresentanza, che può venire garantita solo da un sistema proporzionale che contenga si un limite minimo di voti per accedere in Parlamento, ma tale da non impedire l’eleggibilità ai soggetti politici più piccoli.

Si discute dell’attività politica del MFL, che si vorrebbe maggiore. Il camerata Gianfranco Tesauro, in rappresentanza della federazione lombarda, chiede di mettere a verbale il suo impegno a relazionare ogni tre mesi la Segreteria Nazionale del lavoro fatto.

La discussione continua poi con gli interventi dei vari camerati sulle proposte del camerata Sidoti Pinto e sulle soluzioni per il rilancio del Movimento. Il camerata Calemma richiede, sull’esempio del camerata Tesauro, la verbalizzazione dell’impegno di tutti i dirigenti nazionali e locali ad una maggiore attività politica, anche con il coordinamento delle varie regioni.

Il camerata Davide Agostini, in relazione al punto 1 del camerata Sidoti Pinto, si impegna a modificare e migliorare la visibilità del sito. Il documento del camerata Sidoti Pinto è allegato al presente registro.

Il camerata Raffaele Balsamo, della Federazione Campania, apre la discussione relativa alle posizioni del Movimento nei confronti delle crudeltà contro gli animali (inclusa la caccia, ritenuta una pratica incivile e immorale) e la vivisezione. Tutta l’Assemblea, d’accordo all’unanimità, si impegna a modificare e ad integrare sia lo Statuto che il programma politico del Movimento nei confronti dello sfruttamento animale.

Interviene il camerata Pier Giorgio Basile, della Federazione Abruzzo, in relazione al punto 17 del programma MFL (uscita dell’Italia dalla NATO) chiedendo di inserire la dicitura “moneta nazionale di proprietà del popolo sovrano”; relativamente al punto 14 si richiede un approfondimento che specifichi e integri la posizione del MFL favorevolmente alla nazionalizzazione delle banche o ad una buona parte di esse. L’Assemblea si dichiara d’accordo nel delegare alla Dirigenza Nazionale i necessari interventi relativamente agli argomenti sin qui trattati, aggiornandosi, mediante tutti i mezzi disponibili (telefoni cellulare, posta cartacea ed elettronica, forum e siti del MFL con apposite sezioni dedicate alle discussioni dei militanti e degli iscritti).

Il Congresso viene interrotto per il pranzo. Riprende alle ore 16.30.

Il camerata Sidoti Pinto chiede di relazionale relativamente al cambio di simbolo nelle bandiere, già trattato nella mattinata. Si stabilisce che si integreranno le bandiere del Movimento con una bandiera nera con al centro il logo bianco e nero (con fascio repubblicano rosso) e si delega la Dirigenza Nazionale ed il camerata Sidoti Pinto ad informarsi a tale proposito.

Si discute, su suggerimento della camerata De Ritis della Federazione abruzzese, dell’eventualità di cambiare l’inno o di sostituirlo. L’Assemblea è concorde nella sostituzione dell’inno attuale, ma vista la divergenza di opinioni riguardo l’inno da adottare decide di aggiornarsi, mediante tutti i mezzi disponibili (telefoni cellulare, posta cartacea ed elettronica, forum e siti del MFL con apposite sezioni dedicate alle discussioni dei militanti e degli iscritti) relativamente ad un nuovo inno da adottare per il MFL.

Su suggerimento del camerata Fabio Toma si suggerisce di abbassare l’età del tesseramento al MFL a 14 anni, e non più a 16. La proposta viene accettata dall’Assemblea. Si decide, inoltre, di avviare una futura consultazione tra gli iscritti mediante i mezzi già indicati per una futura consultazione relativamente all’apertura di una sezione giovanile del Movimento, anche sull’esempio degli altri movimenti.

Il Congresso si conclude alle ore 17.30.

Nessun commento: