giovedì 28 gennaio 2010

La Sardegna è sempre lì'ultima ruota del carro


Il precedente 18 dicembre il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, riferiva in Consiglio regionale che si augurava che, nella successiva delibera del Cipe, si sbloccassero almeno un po’ degli stanziamenti destinati alla Sardegna.


Per fare un po’ di chiarezza, c’è da dire subito che circa 200 milioni sono già stati sbloccati, e con questi si comincerà un pezzetto della Sassari-Olbia. Ma in cantiere sono fermi oltre due miliardi di euro che sono destinati alla Sardegna, e che il Cipe non vuole proprio sbloccare. Neanche una piccola parte di quegli ulteriori 470 milioni di euro destinati all’importantissima strada per la viabilità del Nord Sardegna.


Il perché non è un mistero: rientra, come al solito, nel giro di favori e di prebende che dal governo nazionale vengono distribuiti ad amici e ad amici degli amici. Non a caso Calabria, Puglia, Campania, dove si voterà a breve, sono tutte situazioni che il governo ha già sbloccato. Ma la Sardegna è destinata ad essere comunque l’ultima ruota del carro, sempre all’ultimo posto nei desideri di Roma.

Nessun commento: