sabato 18 dicembre 2010

Non date i vostri soldi ai boia

In questi giorni ben pochi di voi saranno riusciti a non farsi travolgere dal vero e proprio can can mediatico, anche e specialmente sulla rete RAI, che in pieno clima di feste natalizie sponsorizza, con tanto di trasmissione no-stop su Raiuno, la raccolta fondi organizzata da Telethon.

Anche questo Natale, come ogni anno, il regime mediatico italiano si mobilita in massa per cercare di convincerci a donare soldi a questa fondazione, Telethon per l’appunto, che si occupa di studiare e guarire le malattie genetiche.

Quello che in pochi sanno, però, è che questa fondazione conduce le sue ricerche e i suoi esperimenti servendosi in gran parte della sperimentazione animale, vale a dire la vivisezione. Ovvero quella pratica barbara e crudele che fa si che nei laboratori italiani, anche con i soldi di Telethon e donati a Telethon, ogni anno migliaia e migliaia di animali vengano crudelmente torturati ben oltre i limiti della barbarie, e ciò al solo scopo di condurre delle ricerche mediche che costituiscono una vera e propria miniera d’oro per le industrie ma che, illustri studi medici pubblicati anche su riviste specializzate e autorevoli lo confermano, ben poco hanno contribuito a guarire una qualsiasi malattia dell’uomo. L’inutilità della sperimentazione animale è, per chi abbia avuto la voglia di informarsi un minimo riguardo a questo tema, un fatto acclarato e verificato; e questo perché la sperimentazione animale parte da una base fondamentalmente non scientifica: la premessa che le scoperte che vengono fatte sugli animali valgano anche per l’uomo. Cosa ancora tutta da dimostrare.

Non date i vostri soldi ai boia. Non date i vostri soldi a chi li utilizzerà per torturare animali con scariche elettriche, malattie causate artificialmente, per mutilarli, per ucciderli tra atroci sofferenze. Destinate le vostre attenzioni a quegli istituti che compiono i propri studi non utilizzando la sperimentazione animale. Date un’occhiata più accurata agli scaffali dei supermercati quando cercate la vostra lozione per capelli o il vostro bagnoschiuma, e privilegiate chi fabbrica prodotti non testati su animali: ci sono, esistono, sono ottimi prodotti e spesso costano quanto e addirittura meno di tanti altri prodotti ben più blasonati. Prendetevi la soddisfazione di colpire gli assassini e i boia nel loro punto nevralgico, quello per loro più sensibile: il soldo. Non date i vostri soldi ai boia. Non dateli a Telethon.

Nessun commento: